OSSERVATORIO DEL ROQUE DE LOS MUCHACHOS (LA PALMA)

Nell’isola di La Palma, la più occidentale dell’arcipelago, si trova l’Osservatorio del Roque de Los Muchachos, un osservatorio astronomico fra i migliori dell’emisfero settentrionale del Pianeta.
E’ situato nel territorio municipale di Garafia, al centro-nord dell’isola, ai margini della Caldera Taburiente, il principale vulcano spento dell’isola, ad una quota di 2396 metri.

L’Osservatorio è formato da 15 telescopi (di cui due solari) con il contributo di ben 64 Nazioni. Esso comprende alcuni tra i più importanti telescopi astronomici del mondo, quali la “Torre Solare Svedese” (SST), che fornisce immagini della superficie solare ad altissima risoluzione, lo spagnolo “Gran Telescopio Canarias” (GranTeCan) da 104 metri di diametro, l’inglese “William Herschel Telescope” di 4,2 metri di diametro e l’italiano “Telescopio Nazionale Galileo” di 3,58 metri di diametro.

Sul sito dell’Osservatorio è presente un albergo (ORM) costituito da una serie di servizi con camere, cucine e sale da pranzo, salotti, giochi ecc… al fine di fornire un servizio logistico a tutto il personale scientifico e tecnico.

Contatti:
Observatorio del Roque de los Muchachos (La Palma)
Apartado de Correos 36
38712 Breña Baja. Isla de la Palma. Spagna
Tel: 34/922 405 500
Fax: 34/922 405 501

Richieste:
adminorm@iac.es

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *