LA CABALGATA DE LOS REYES MAGOS

Ogni anno, il 5 gennaio vigilia dell’Epifania, a Gran Canaria si celebra una delle tradizioni piú popolari legate al Natale. I tre Re Magi arrivano sull’isola ed eseguono l’attesissima tradizionale “Cabalgata de los Reyes Magos” (Cavalcata dei Re Magi). In groppa ai loro cammelli, preceduti da lunghe file di figuranti con vestiti a tema e carri allegorici pittoreschi, attraversano le strade delle principali città dell’isola tra ali di folla festosa. Durante il percorso, i tre Re Magi, Melchiorre, Gaspare e Baldassarre, donano caramelle e dolci ai bambini e ritirano le loro letterine di richiesta doni, che saranno lette il giorno successivo. La “Cabalgata” più spettacolare si esegue nella città di Las Palmas.
Poiché siamo su un’isola, i tre Re Magi non giungono in groppa ai loro cammelli, bensì con imbarcazioni che attraccano nella mattinata al molo del Porto de la Luz. Qui vengono ricevuti con tutti gli onori dalle autorità cittadine e si celebra la rituale cerimonia di benvenuto con la consegna delle chiavi della città.
Nel pomeriggio inizia finalmente la tradizionale attesa “Cabalgada” per le vie principali della città.
Abitualmente si parte verso le 17:00 dal Castillo de la Luz seguendo un percorso prestabilito, per giungere infine al Parque San Telmo dove si conclude questa festosa manifestazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *