IL FARO DI MASPALOMAS

Il Faro di Maspalomas si trova al sud di Gran Canaria fra Meloneras e Playa dell’Ingles.

La sua costruzione risale al 1861 e i lavori durarono per ben 28 lunghi anni. Alto 55 metri è stato acceso la prima volta nel 1890. È servito come guida alle navi lungo la rotta tra l’Europa ed il sud America.

Costruito praticamente in mezzo al nulla oggi è testimone silenzioso di migliaia di giorni di sole e passeggiate in riva al mare.

A ridosso di una zona pedonale e di un centro commerciale ideale per lo shopping e per una rinfrescante sosta dopo la spiaggia,  è circondato da raffinati ristoranti e alberghi di prim’ordine.

A pochi metri vi è una enorme area naturale di eccezionale valore composta da tre ecosistemi: El Palmeral (il Palmeto), la Charca de Maspalomas (Palude di Maspalomas) e El Campo de Dunas (le Dune di Maspalomas). Nel 1987 fu dichiarato Zona Naturale di Interesse Nazionale ed attualmente è Riserva Naturale Speciale. Le sue caratteristiche particolari lo rendono uno dei luoghi di maggior interesse delle Canarie dal punto di vista paesaggistico, geomorfologico, botanico e faunistico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *