CORRALEJO, PARCO NATURALE DELLE DUNE DI CORRALEJO E L’ISOLA DI LOBOS

Situata a nord dell’isola di Fuerteventura, Corralejo con i suoi 13.000 abitanti è una località ideale per viverci o per una rilassante vacanza. Con temperature che oscillano tra i 21° e i 27° C. tutto l’anno e che raramente in inverno scendono di notte a 11° C., Corralejo è famosa per le dune e le spiagge bianche di sabbia desertica del Sahara che formano il Parco Naturale delle Dune di Corralejo (Parque Natural de Corralejo), dichiarato zona protetta, una autentica meraviglia della natura, dove è possibile incontrare varie specie di volatili, roditori e rettili.
Esso si estende lungo la costa a sud della città per 8-10 km. e caratteristiche sono le gite in groppa a cammelli.
Le spiagge di Corralejo ospitano scuole di surf, di kitebording e diving center ed è possibile praticare surf, windsurf e kitesurf.

Di fronte a Corralejo è situata l’Isola di Lobos, un piccolo isolotto disabitato di 4,5 km², separato da Fuerteventura da un tratto di mare chiamato Stretto di Bocaina (Estrecho de la Bocaina), con fondali che non superano i 30 metri. Il nome deriva dal fatto che in questo isolotto vivevano leoni marini, in spagnolo lupi marini (lobo in spagnolo significa lupo), oggi a rischio di estinzione per il fatto che i pescatori eliminarono tali animali per la voracità che riduceva notevolmente i pesci nelle acque circostanti dal momento che ciascuno di questi animali consuma giornalmente tra i 30 e i 40 kg di pesce.
Anche L’Isola di Lobos fa parte del Parco Naturale delle Dune di Corralejo, ospitando più di 130 specie vegetali e varie specie volatili, tra le quali il Gabbiano Reale, l’Otarda e la Berta Maggiore.
Caratteristica è la traversata a nuoto del tratto di mare tra Corralejo e l’Isola di Lobos, evento sportivo del luogo.

Dalla parte settentrionale di Fuerteventura è possibile vedere la parte meridionale dell’Isola di Lanzarote distante solo mezz’ora circa di traghetto, uno spettacolo parimenti al nostro stretto di Messina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *